Dark Web, l’ecosistema criminale si trasforma. Cosa ci riserva il futuro?

L’osservazione dell’ecosistema criminale nel dark web fornisce preziosi elementi per individuare le tendenze nel panorama delle minacce e cercare di contrastarle.

Ad esempio, secondo il recente rapporto “Kaspersky Security Bulletin (KSB)” pubblicato da Kaspersky, ad un aumento significativo dei fenomeni estorsivi nello scorso anno è corrisposta un’intensa attività cyber criminale nei dark web. Gli esperti dell’azienda di sicurezza hanno analizzato le tendenze emergenti nel dark web cercando di individuare le attività che monopolizzeranno l’underground criminale nei prossimi mesi.

Il primo elemento emerso è l’aumento di forum, leak site e portali per la negoziazione di riscatti utilizzati dai gruppi ransomware. Nel 2022 sono stati pubblicati circa 386 blog post mensili su piattaforme pubbliche e sul dark web mentre lo scorso anno tale numero è salito a 476 con un picco a novembre (634 post).

Figura 1 – Numero di blog post sul

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/sicuri-nella-rete/2024/01/23/news/dark_web_lecosistema_criminale_si_trasforma_cosa_ci_riserva_il_futuro-421961342/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000