Collegi docenti ormai da 150-200 insegnanti sempre più passivi e silenziosi, appello dell’ex leader Flc-Cgil Panini: se cedete i vostri diritti cade il sistema

I decreti delegati e gli organi collegiali dell’Istruzione pubblica compiono 50 anni: all’interno di una scuola sempre più autonoma e dimensionata, che ruolo sta assumendo il Collegio dei docenti? Lo abbiamo chiesto ad Enrico Panini, per 11 anni segretario generale Flc-Cgil, fino al 2008, poi in Confederazione, quindi a Napoli nella Giunta comunale condotta da Luigi De Magistris.

Panini, ritiene che il ruolo del Collegio dei docenti continui ad essere centrale?

Come ho affermato durante il convegno della Cgil nazionale – ha detto ai microfoni della Tecnica della Scuola – questo organismo scolastico ha un ruolo fondamentale, però dobbiamo essere chiari: oggi non vedo lo spazio per il Parlamento di intervenire dentro ad una ipotesi riforma della democrazia nella scuola, perché le linee dell’attuale ministro non fanno che peggiorare quel fronte. Quindi, non c’è uno spazio di riforma di carattere politico. Occorre però intervenire con una consapevolezza: l’attuale dimensionamento degli

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/oggi-il-collegio-dei-docenti-e-fatto-da-150-200-insegnanti-sempre-piu-passivi-e-silenziosi-appello-dellex-leader-flc-cgil-panini-se-cedete-i-vostri-diritti-cade-tutto-il-sistema Autore del post: Fonte: