Francia, uniformi obbligatorie in classe da aprile 2024

Le iniziative di modernizzazione e secolarizzazione adottate dal Ministro Attal per la scuola francese si scontrano con i molteplici elementi cronici e patologici. In primis il ricambio generazionale relativo al personale docente che ha raggiunto in alcune aree livelli di anzianità prossimi alla pensione con il rischio di non poter garantire la continuità della didattica in interi distretti scolastici. La professione docente risulta sempre meno attrattiva per la retribuzione e per l’eccessiva mobilità tra le varie aree del paese, pregiudicata dall’aumento del costo dei trasporti. Le violenze a danno del corpo docenti, culminate nell’assassinio di due membri del personale lo scorso anno, continuano a peggiorare: sono stati allestiti sistemi di sicurezza – pari a quanto presente negli scali aeroportuali – nelle aree a maggior rischio, consistenti in telecamere a circuito chiuso e metal detector situati nei principali accessi. Le iniziative del Ministero relative all’abolizione dell’abbigliamento islamico

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/francia-uniformi-obbligatorie-in-classe-da-aprile-2024 Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000