Come funziona (e a che serve) FiloBot, il robot rampicante dell’IIT di Genova

Si muove come una pianta, anche se in effetti sembra un po’ un serpente: si chiama FiloBot ed un robot in grado di muoversi nell’ambiente come i rampicanti. Di più: sviluppato a Genova dall’Istituto Italiano di Tecnologia, è anche in grado di costruire autonomamente il proprio corpo grazie a una tecnica di stampa 3D direttamente integrata al suo interno.

L’invenzione, di cui recentemente ha scritto anche la rivista scientifica Science Robotics (qui) potrà trovare applicazione nel monitoraggio ambientale e nella perlustrazione di ambienti naturali complessi o difficili da raggiungere.

Sostenibilità Cinque tecnologie amiche dell’ambiente che abbiamo visto al CES di Las Vegas dal nostro inviato Emanuele Capone 10 Gennaio 2023 Un robot che si muove e ricostruisce

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/01/30/news/filobot_robot_rampicante_iit_genova_monitoraggio_ambientale-422009396/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000