Ten frame oltre il 10, classe 1a

E ora piano piano si va oltre il 10 con le nostre ten frame…

Si gioca un po’ con i giochi online, con lo spinner per indovinare e disegnare, con gli latri giochi per associale le quantità e poi sul quaderno.

Ecco i link ad alcune attività di Wordwall che noi abbiamo usato per divertirci e imparare e anche lo spinner:

Moltissime altre attività simili potete trovarle cercando online WordWall ten Frame

Per lavorare sul quaderno invece ho stampato e tagliato (eh lo so…è una lavorata ma….si fa!) tante piccole ten frame con le quantità da 10 a 20.

Ne ho distribuite una manciata ad ogni bambino che ne pescava una, scopriva il numero, incollava la ten frame e scriveva la quantità.
Secondo step io ho scritto dei numeri sul quaderno e loro dovevano cercare la ten frame corrispondente e incollarla accanto al numero.
Ultima attività della mattinata ogni bambino pesca due ten frame, le incolla e le confronta…quale è la quantità maggiore? Quale la minore? Inserisco il simbolo di maggiore o minore o uguale tra le quantità.

Le ten frame avanzate serviranno prossimamente per conteggi e ordinamenti e tante altre attività

Ecco il file delle ten frame piccine che in molti mi avete chiesto. Preciso che non le ho disegnate io ma prese online, ridimensionate e composte in un unico file.
Buon lavoro

Continua la lettura su: https://www.maestramarta.it/ten-frame-oltre-il-10-classe-1a/ Autore del post: Maestra Marta Fonte: https://www.maestramarta.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000