Da “Italia hub europeo del gas” ad “hub energetico”: le ambiguità del Piano Mattei

L’Italia e il gas. Nelle ultime 72 ore sono andati in scena due eventi che potrebbero modificare radicalmente il rapporto tra il nostro Paese, la sua politica energetica e “il più pulito tra i combustibili fossili”, il gas naturale appunto. Il primo è stato abbondantemente illuminato dai riflettori della propaganda di governo: il vertice Italia-Africa di lunedì scorso. Il secondo, almeno su questa sponda dell’Atlantico, è passato quasi sotto silenzio: l’amministrazione Biden ha deciso di fermare la realizzazione di nuovi impianti costieri per l’esportazione di gas naturale liquefatto.

Il summit tra la premier Meloni e i leader africani non ha chiarito I dubbi sui reali contenuti del pluricitato Piano Mattei. Si percepisce tuttavia un aggiustamento del tiro: se alcuni mesi fa la presidente del Consiglio immaginava per l’Italia un ruolo di “hub europeo del gas” oggi, più genericamente si parla della Penisola come di futuro “hub energetico” tra Europa e Africa.

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/02/01/news/italia_gas_piano_mattei-422020276/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000