Intelligenza Artificiale, D’Aprile: punto di partenza è fiducia nel lavoro che si fa in classe e libertà di insegnamento

Intelligenza Artificiale, D’Aprile: punto di partenza è fiducia nel lavoro che si fa in classe e libertà di insegnamento

In Italia ancora molti pregiuduzi e poca concretezza. Si tratta di un’opportunità, non dobbiamo spaventarci. Modello Estone ci porta a riflettere. Non si può rimanere spettatori, né agire in retroguardia. Strumenti complessi vanno lasciati alla discrezione degli insegnanti. Sono loro a fare la differenza.

Il caso è di quelli che balza veloce alle cronache: L’Estonia si è concentrata fortemente sulla formazione continua degli insegnanti, con un’enfasi particolare sullo sviluppo delle competenze digitali e cognitive – ha detto nella sua relazione all’Esecutivo UIL, Segretario generale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile.

In un mondo sempre più guidato dalla tecnologia – ha proseguito D’Aprile – è essenziale che gli insegnanti siano equipaggiati non solo con la conoscenza degli strumenti digitali ma anche con la capacità di operare efficacemente in tali ambienti.

Il sistema educativo estone – ha ricordato il Segretario – si basa su obiettivi di competenze generali, che comprendono non solo le tradizionali abilità accademiche, ma anche competenze sociali e digitali fondamentali.

In questo contesto, strumenti avanzati come ChatGPT non sono imposti rigidamente, ma vengono lasciati alla discrezione degli insegnanti, che hanno la libertà di scegliere i metodi più adatti per integrare la tecnologia nella didattica. Questo approccio flessibile si adatta alle diverse esigenze psicologiche e tecnologiche degli studenti.

La nostra posizione – ha detto D’Aprile tra i diversi temi affrontati nell’ appuntamento confederale di Caserta – non è di paura o

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/intelligenza-artificiale-daprile-punto-di-partenza-e-fiducia-nel-lavoro-che-si-fa-in-classe-e-liberta-di-insegnamento/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000