Test e proteste

Accesso alla Facoltà di Medicina: test e proteste. Il disagio studentesco, la persistenza del caos, la legge n.1 del 2007 dimenticata. Un anniversario da ricordare fino a quando?

Matmedia ha dedicato finora ampio spazio alla problematica dell’accesso alla Facoltà di Medicina, ancora nel 2024 consentito soltanto a studenti del quinto o anche quarto anno della scuola secondaria di secondo grado che abbiano superato uno sbarramento di test. Chissà quanto a lungo dovrà essere ricordata, per non avere avuto successo, una pregressa iniziativa politica mirata all’abolizione dei test per l’accesso: in data 11 gennaio 2024 si è celebrato il diciassettesimo anno dalla legge numero 1 del 2007 con cui veniva disciplinato il “nuovo esame di Stato”, allorché si dichiarò fra l’altro che l’ammissione degli aspiranti medici agli studi universitari non sarebbe stata più subordinata al superamento di quiz, ma avrebbe dovuto tener conto di tutto il loro percorso scolastico e dei voti da loro ottenuti nelle principali materie [VEDI]. Da allora l’abolizione dei test ha continuato a restare una vaga promessa affiorante qua e là.

Il disagio studentesco

Di recente in questo paese pullulante di innovazioni scriteriate e bislacche ne è stata presentata un’altra: si predisporrebbe un repertorio di cinquantamila test da rendere pubblici, per consentire a chi aspiri a studiare medicina a livello universitario di esercitarsi con cognizione di causa, dopo di che si procederebbe a estrarre a sorte i test per la prova. Continuano intanto le proteste.

Sul quotidiano la Repubblica del 9 gennaio 2024 viene pubblicata una lettera

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/test-e-proteste/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it