Le cascate di ghiaccio a rischio di estinzione: l’arrampicata è sempre più pericolosa

Il ghiaccio è un elemento mutevole, e gli appassionati di arrampicate di cascate ghiacciate lo sanno bene. È neccessario valutare la differenza tra ghiaccio compatto e fragile e come questo può cambiare perfino nell’arco della giornata, passando da essere fonte di esperienze adrenaliniche, ad essere trappole mortali.

Tra tutti gli sport invernali, però, questo è quello che più soffre nelle Alpi. Sta diventando sempre più difficile da praticare per l’assenza o l’instabilità della materia prima. Nei circoli di chi lo pratica si sente più spesso ripetere, con rassegnazione, che è uno sport in via di estinzione.

Gli scienziati avvertono che le regioni alpine si stanno riscaldando in modo eccezionalmente rapido rispetto alla temperatura media globale. Per gli sport che si basano sulla neve e sul ghiaccio, questo è un problema, in certi casi di sopravvivenza.

In un contesto di crisi climatica, di neve e dei ghiacciai ormai si sa molto. Nelle Alpi i

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/02/03/news/clima_arrampicata_cascate_ghiaccio-422034590/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000