Giornata Mondiale contro il Bullismo. A Lodi si progetta una app. Insegnanti, comunità e sindacato insieme per fare rete contro ogni forma di violenza a scuola

Idee, professioni, esperienze, numeri e nuovi strumenti. Oggi all’istituto comprensivo Gramsci di Mulazzano, in occasione della Giornata Mondiale contro il bullismo, si è svolto un convegno contro ogni forma di violenza per affrontare e comprendere le sfide legate a questo fenomeno diffuso nelle scuole e nel contesto giovanile.

Abbiamo deciso di partecipare all’evento di oggi per la rilevanza del tema del bullismo nel contesto scolastico, un problema che, come evidenziano i dati, è ancora lontano dall’essere risolto, sottolinea la Segretaria Nazionale della Uil Scuola Rua Francesca Ricci.
I dati del monitoraggio del MIM ci svelano una realtà allarmante: il 27% degli studenti delle superiori dichiara di aver subito abusi, mentre l’8% ha subito atti di cyberbullismo. In soli quattro anni, si sono registrate 1493 denunce alla polizia postale.

Questi numeri – afferma Ricci- sono in costante aumento, ad eccezione dell’omofobia, dove fortunatamente si registra una leggera diminuzione. La violenza non colpisce solo gli studenti, ma si estende anche al personale scolastico.

Durante il convegno, che ha riunito esperti, studenti, educatori e figure istituzionali, e’ stata presentata Convy School, un’app che, attraverso l’uso di crittografia militare, consentirà la segnalazione anonima di atti di bullismo o cyberbullismo all’interno delle scuole.

“I ragazzi sanno cosa è reale e cosa virtuale ma non ne colgono appieno le conseguenze. Tutte reali. L’84% dei ragazzi, ce lo ricorda l’Osservatorio sullo stato dell’ adolescenza 2023, concorda sul fatto che si fida solo delle persone che conosce.
In cima al sistema dei valori ci sono famiglia e amici.
Eppure quasi

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/giornata-mondiale-contro-il-bullismo-a-lodi-si-progetta-una-app-insegnanti-comunita-e-sindacato-insieme-per-fare-rete-contro-ogni-forma-di-violenza-a-scuola/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000