Ma è davvero possibile usare 3 milioni di spazzolini elettrici per un attacco hacker?

Diversi media hanno riportato che tre milioni di spazzolini elettrici sono stati compromessi e utilizzati come parte di una botnet per condurre un attacco DDoS. Gli spazzolini di nuova generazione sarebbero stati utilizzati per inondare di traffico malevolo una azienda svizzera paralizzandone i servizi e causando danni ingenti. La notizia è stata riportata per prima dal giornale svizzero Aargauer Zeitung, l’attacco sarebbe avvenuto il 30 gennaio coinvolgendo tre milioni di spazzolini elettrici che erano stati infettati da un codice malevolo.

È vero? Assolutamente no!

Da sempre si parla dei rischi dei dispositivi intelligenti connessi a internet ed alla possibilità che possano essere hackerati, e inoltre il giornale ha citato come fonte un dipendente del gigante della sicurezza Fortinet. Ed allora tutto sembra possibile, la notizia rimbalza di testata in testata, senza che nessuno interpelli realmente un esperto.

Ma a un certo punto insorge la comunità internazionale di cybersecurity che mette

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/sicuri-nella-rete/2024/02/09/news/3_milioni_di_spazzolini_elettrici_usati_in_un_attacco_ddos__ma_non_e_vero-422097480/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000