Riforma valutazione alunni scuola primaria, un cambiamento saggio

Vorrei esprimere il mio pensiero riguardo alle nuove disposizioni di legge in merito al cambiamento delle modalità di valutazione degli studenti nella scuola primaria.

Lo ritengo un cambiamento saggio e ragionevole; via le voci “avanzato, intermedio, base, in via di prima acquisizione” e largo alle precedenti valutazioni: ottimo, distinto, buono, sufficiente”.

Ma più che sopprimere queste valutazioni io darei una scrematura, anzi una revisione degli obiettivi didattici ed educativi della scuola primaria per dare la possibilità a tutti i genitori di comprendere le richieste degli insegnanti.

Ho letto su alcune pagelle obiettivi troppo pretenziosi per una scuola primaria, presentati con un linguaggio troppo tecnico. Per questo motivo ritengo che se un insegnante sulla pagella nell’area di educazione civica va a scrivere “Applica le regole che disciplinano il buon comportamento di un utente sul web” non facilita di certo la lettura del genitore che non sa cosa deve saper fare il

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/riforma-valutazione-alunni-scuola-primaria-un-cambiamento-saggio Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000