Educazione sessuale e affettiva? Nelle librerie di tutta Italia, incontri e dibattiti contro le violenze di genere e le relazioni tossiche

Come e dove trovare spunti, strumenti, strategie per parlare di violenza di genere in classe? Con chi confrontarsi per sviluppare delle idee interessanti da trasformare in segmenti formativi, in dibattiti aperti con ragazze e ragazze adolescenti, soprattutto con chi non ha ancora la maturità emotiva per distinguere un rapporto d’amore vero da una relazione tossica potenzialmente proiettata verso un esito violento? Per rispondere a queste domande, le librerie Feltrinelli di tutta Italia hanno dato il via alla rassegna di incontri dal titolo “Leggere insegna a leggere: contro la violenza di genere”, che parte oggi per concludersi simbolicamente l’8 marzo, Giornata internazionale della donna.

Perché le statistiche del 2024 e degli anni a venire non seguano l’esempio del 2023 (ogni tre giorni una donna è stata vittima di femminicidio e il telefono antistalking ha squillato quasi 52.000 volte) “dobbiamo intestarci un cambio di paradigma tanto urgente quanto non scontato”, si può

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/educazione-sessuale-e-affettiva-nelle-librerie-di-tutta-italia-incontri-e-dibattiti-contro-le-violenze-di-genere-e-le-relazioni-tossiche Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000