Iscrizioni alunni 2024/25: calo del classico, risultato modesto del 4+2, flop del Made in Italy. Ne parliamo con Mario Rusconi (ANP)

In attesa di disporre di numeri più precisi e più analitici abbiamo iniziato a raccogliere qualche parere sugli esiti delle iscrizioni degli alunni per il 2024/25.
Parliamo Mario Rusconi, presidente ANP Roma.

Ha voglia di fare un primo commento a caldo?

I dati appena pubblicati sulle iscrizioni alle scuole superiori indicano alcune linee di tendenza da esaminare con attenzione.

In molti sottolineano il fatto che il liceo classico sta perdendo progressivamente il proprio fascino. Cosa ne pensa?

La scarsa adesione al liceo classico impone una riflessione sulla riconosciuta valenza formativa delle discipline del mondo antico, che necessitano però di essere rivitalizzate da una funzionale contaminazione con le tematiche dell’attualità dall’ambientalismo alle fonti energetiche alla risoluzione dei conflitti.

Che ne dice invece dei 1700 iscritti (o poco meno) alla sperimentazione dei percorsi tecnologico-professionali?

Il tema del 4 più due, vale a dire quattro anni di istituto tecnico professionale, a cui seguono due anni

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/iscrizioni-alunni-2024-25-calo-del-classico-risultato-modesto-del-42-flop-del-made-in-italy-ne-parliamo-con-mario-rusconi-anp Autore del post: Fonte: