Le sette meraviglie del mondo
Lo studio delle civiltà antiche si presta a numerose attività di approfondimento. Le sette meraviglie del mondo antico sono sempre di grande fascino per alunne e alunni della scuola primaria.
Attraverso le sette meraviglie del mondo (antico) ci apprestiamo a riconoscere, collocare e confrontare le civiltà che abbiamo studiato.
Arrivati ad Alessandro Magno, osservando sulle carte geografiche la vastità del suo impero, viene spontaneo riprendere le civiltà studiate lo scorso anno e chiedersi “a che punto fossero” all’arrivo del giovane imperatore.
Ecco che il compito di realtà viene da sé, con carte tematiche storico-geografica e linea del tempo alla mano!
È evidente che uno studio approfondito di questi monumenti esula dai nostri obiettivi, ma la curiosità di sapere chi le abbia volute, a cosa servissero e che fine abbiano fatto va sfruttata. Decidiamo quindi di proporre ai bambini un semplice lavoro a gruppi su questo argomento, per rispondere
Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/02/12/le-sette-meraviglie-del-mondo/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/