Le sette meraviglie del mondo

Lo studio delle civiltà antiche si presta a numerose attività di approfondimento. Le sette meraviglie del mondo antico sono sempre di grande fascino per alunne e alunni della scuola primaria.

Attraverso le sette meraviglie del mondo (antico) ci apprestiamo a riconoscere, collocare e confrontare le civiltà che abbiamo studiato.

Arrivati ad Alessandro Magno, osservando sulle carte geografiche la vastità del suo impero, viene spontaneo riprendere le civiltà studiate lo scorso anno e chiedersi “a che punto fossero” all’arrivo del giovane imperatore.

Ecco che il compito di realtà viene da sé, con carte tematiche storico-geografica e linea del tempo alla mano!

È evidente che uno studio approfondito di questi monumenti esula dai nostri obiettivi, ma la curiosità di sapere chi le abbia volute, a cosa servissero e che fine abbiano fatto va sfruttata. Decidiamo quindi di proporre ai bambini un semplice lavoro a gruppi su questo argomento, per rispondere

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2024/02/12/le-sette-meraviglie-del-mondo/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000