Liceo Made in Italy: maglia nera, come Malabrocca al Giro d’Italia

Liceo Made in Italy come Malabrocca?
Forse sì
Ma chi era Malabrocca?

I vecchi come me che sto scrivendo questo articolo lo ricordano perché il suo ricordo rimase nella memoria collettiva almeno fino agli anni ’60. Luigi Malabrocca fu un corridore ciclista che per due anni consecutivi (1946 e 1947) vinse al Giro d’Italia l’ambitissimo premio dell’ultimo classificato.
Ambitissimo perché alla maglia nera (questa era “divisa” che indossava l’ultimo) era collegato un premio in denaro di tutto rispetto che costringeva i corridori che aspiravano al riconoscimento a incredibili acrobazie per arrivare sempre in coda a tutti senza però correre il rischio di andare fuori tempo massimo (e infatti proprio per questo il premio venne cancellato a partire dal 1952).

E quest’anno, la maglia nera delle iscrizioni degli alunni viene assegnata al Liceo Made in Italy che, senza nessuna acrobazia, non va molto al di là dello 0,08% del totale con 375 studenti che hanno

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/liceo-made-in-italy-maglia-nera-come-malabrocca-al-giro-ditalia Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000