Nasce la “Scuola del fallimento”, la fondatrice: “Importante è iniziare fin da piccoli a far comprendere il senso dell’errore”

Si chiama Scuola di Fallimento, ed è un unicum assoluto, ha sede a Modena, dove è stata fondata nel 2017.

Nata dall’idea della sua fondatrice, Francesca Corrado, economista, imprenditrice e scrittrice, presidente di una start up no profit Play Res – Gioco, ricerca, immaginazione – che si occupa di creazione e sviluppo di giochi in tutte le sue forme.

Tutto è cominciato da una serie di sfide personali, in un momento della vita durante il quale Corrado ha dovuto affrontare numerosi problemi.

Nel tempo i corsi sono aumentati, come anche i partner delle collaborazioni e il target a cui la scuola si rivolge – dalle scuole alle università, fino alle imprese e ai giovani Neet o a rischio dispersione scolastica –, con l’obiettivo di incentivare un cambio culturale e di costruire una sana cultura del fallimento.

Dalla rielaborazione dei fallimenti e degli errori come parte ineluttabile della vita all’idea di

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/nasce-la-scuola-del-fallimento-la-fondatrice-importante-e-iniziare-fin-da-piccoli-a-far-comprendere-il-senso-dellerrore Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000