SCHEDA – Docenti, aggiornamento graduatorie supplenze in arrivo: poche novità e numerose criticità

A breve anche una norma che bloccherà i supplenti di sostegno in nome della continuità didattica. Nel link la nostra scheda di sintesi con le novità previste per il prossimo aggiornamento delle GPS.

Nessuna trasparenza sulla disponibilità dei posti, sanzioni sproporzionate, vietato produrre domanda di interpello in altra provincia per i posti comuni, preclusa la possibilità di far valere l’a.s. in corso ai docenti non specializzati che con tre annualità di servizio potrebbero inserirsi nella seconda fascia per i posti di sostegno. Inoltre, limitazioni per il personale di ruolo che accetta supplenza su altro grado o tipologia di posto.

Ciò è contenuto nella bozza dell’ordinanza ministeriale che regolerà il prossimo aggiornamento delle GPS, previsto con tutta probabilità nel mese di aprile 2024, di validità biennale.

Rispetto al biennio precedente, dunque, saranno poche le novità, mentre restano tutte le criticità che abbiamo sollevato in questi due anni e che con molta probabilità non troveranno nessuna soluzione nel prossimo aggiornamento.

In arrivo anche una norma sulla continuità didattica per i docenti precari su supplenze annuali e fino al termine dell’attività didattica che vanno a coprire la gran parte dei cosiddetti posti in deroga.

Di seguito le criticità da noi evidenziate nel precedente biennio e che saranno confermate con la prossima ordinanza ministeriale

Nessuna trasparenza nella pubblicazione delle disponibilità

Non sarà prevista la pubblicazione preventiva delle disponibilità da parte degli Uffici Scolastici provinciali. Per cui, i docenti, come nel biennio precedente, continueranno a produrre domanda di supplenza senza conoscere l’effettiva disponibilità dei

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/scheda-docenti-aggiornamento-graduatorie-supplenze-in-arrivo-poche-novita-e-numerose-criticita/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/