Olimpiadi di Parigi, rischio ondate di calore estreme: fino a 4 gradi in più rispetto al 2003
Le Olimpiadi di Parigi, che si terranno dal 26 luglio all’11 agosto di quest’anno si avvicinano. Ed è ancora vivido il ricordo dei precedenti giochi estivi, che hanno avuto luogo a Tokyo nel 2021 e che sono stati definiti dai media come “i giochi olimpici più caldi di sempre”. In quei giorni, infatti, Tokyo era stata colpita da un’ondata di calore con picchi di 34°C e umidità al 70-80%, e gli organizzatori si erano visti costretti a spostare alcune delle competizioni in località che si trovano a centinaia di chilometri a nord della capitale.
E proprio per mettere in guardia organizzatori e policymaker dal ripetersi di situazioni simili, un gruppo di scienziati, guidato da Pascal Yiou del Laboratorio di scienze del clima e dell’ambiente dell’Istituto Pierre Simon Laplace di Gif-sur-Yvette (Francia), ha condotto delle simulazioni con l’obiettivo di anticipare le ondate di calore estreme che potrebbero verificarsi quest’estate nella capitale francese.
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/02/13/news/olimpiadi_parigi_2024_rischio_ondate_di_calore_estreme-422100978/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it