Valutazione scuola, Valditara: basta con definizioni incomprensibili tipo avanzato e intermedio, meglio ottimo e buono

Giuseppe Valditara (Lega), ministro dell’Istruzione del Governo Meloni

Valutazioni scuola primaria, cosa cambierà? Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha rilasciato un’intervista a Il Gazzettino di Venezia in cui ha detto la sua opinione in modo netto: a suo avviso alle elementari si dovrebbero usare valutazioni “semplici”.

Valditara, in merito alla valutazione alla scuola primaria, è deciso: “Cambieremo il sistema di valutazione alla scuola Primaria. Basta con le definizioni incomprensibili tipo ‘avanzato’, ‘intermedio’, ‘base’, ‘in via di prima acquisizione’. Al di là del giudizio analitico, vogliamo che alle Elementari le valutazioni siano chiare, semplici: ottimo, buono, discreto, sufficiente, insufficiente, gravemente insufficiente”.

Valutazione scuola primaria, l’opinione dell’esperto

Ieri Cristiano Corsini ha commentato il dibattito in merito alla valutazione nella scuola primaria. Come abbiamo scritto, fra le forze di maggioranza è stata trovata una “sintesi”: si cancella la “riforma Azzolina” che prevedeva giudizi descrittivi, ma non si torna al voto

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valutazione-scuola-valditara Autore del post: Fonte: