Docenti e Ata precari con contratti brevi, niente stipendio a fine mese [VIDEO]

https://www.flcgil.it/~media/originale/3807273365262/manifestazione-08.jpg

La Tecnica della Scuola

Malgrado le rassicurazioni del ministro Giuseppe Valditara e l’avvio di procedure, l’annoso problema dei pagamenti in riardo degli stipendi dei precari della scuola con contratto breve e saltuario sembra tutt’altro che risolto. Martedì 13 febbraio, la Flc-Cgil ha organizzato un sit-in davanti al ministero dell’Istruzione e del Merito per sollevare il problema: durante la protesta, una delegazione, guidata dal segretario nazionale Alessandro Rapezzi, è stata anche ricevuta dal capo dipartimento del Mim Jacopo Greco. ‘La Tecnica della Scuola’ ha dato voce ad alcuni dei partecipanti alla protesta.

Una docente di Roma, che insegna italiano storia geografia alle scuole medie e lavora su sul sostegno quest’anno a Lavinio, sul litorale in direzione Civitavecchia a circa a 40 chilometri dalla città, : in estate è stata “saltata” dalle GPS, successivamente ha quindi accettato una supplenza breve, sostituendo una collega in maternità, che gli viene rinnovata con piccoli contratti da 20 giorni o un mese al massimo.

Quando ha iniziato le supplenze quest’anno e poi quando è stata pagata?

Ho iniziato i primi di ottobre sono rientrata nelle emissioni speciale del 29 dicembre, insomma sono passati quasi tre mesi senza percepire lo stipendio: è un problema per chi deve affrontare tutte le spese per andare a lavorare in una sede scolastica lontano dalla residenza.

E ora le cose vanno meglio?

Ad oggi, siamo a metà febbraio, e il mese di gennaio non è stato pagato: non c’è nessuna notizia e non si riesce

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/docenti-e-ata-precari-con-contratti-brevi-niente-stipendio-a-fine-mese.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000