Lombardia: piano straordinario di assemblee della FLC CGIL in tutti i luoghi di lavoro

https://www.flcgil.it/~media/originale/33140835757293/assemblea-2.jpg

A cura della FLC CGIL Lombardia

Aspettavamo soltanto i dati per averne la conferma: i tentativi di sperimentazione del Liceo Made in Italy e della “filiera” tecnico-professionale sono stati sonoramente bocciati dai collegi docenti e dalle famiglie, perché privi di contenuti e scopi educativo-formativo-pedagogici.

I numeri sono impietosi: soltanto 31 iscrizioni per il Liceo Made in Italy e soltanto 21 classi avviate alla sperimentazione della “filiera”.

Dopo le perplessità del Consiglio Superiore per la Pubblica Istruzione (CSPI) che ha fornito pareri contrari, dopo la stroncatura degli organi collegiali, anche le famiglie hanno mostrato completo disinteresse per questi percorsi scolastici che si propongono di attaccare il diritto allo studio accorciando e comprimendo il tempo scuola e impoverendo l’offerta formativa delle Scuole Statali, nel tentativo di curvare la formazione e l’educazione dei giovani futuri cittadini a favore di un precoce ed asettico inserimento nel mercato del lavoro.

Si tratta di una dura lezione di metodo di cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrebbe fare tesoro: le sperimentazioni non si calano dall’alto, ma devono essere frutto di una meditata e condivisa costruzione dal basso, un atto collettivo. La scuola si conferma una comunità educante democratica in cui prevale la missione costituzionale, perché la scuola forma cittadini, non ingranaggi.

La FLC CGIL Lombardia ha vigilato per il corretto svolgimento di una discussione democratica, libera ed autonoma: continuerà a farlo dando supporto al personale scolastico che vede realizzarsi nella scuola la missione costituzionale che le è propria, contrapposta

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/regioni/lombardia/lombardia-piano-straordinario-di-assemblee-della-flc-cgil-in-tutti-i-luoghi-di-lavoro.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000