“Questo non è amore”: incontro con la Polizia di Stato contro la violenza sulle donne

“Questo non è amore”: un incontro per educare al rispetto e contrastare la violenza sulle donne.

Il 14 febbraio si è tenuto ieri presso l’Istituto Comprensivo Gramsci di Aprilia un incontro dal titolo “Questo non è amore”, organizzato nell’ambito della campagna della Polizia di Stato contro la violenza sulle donne.

L’incontro ha visto la partecipazione di Fabio Cecchini, Sovraintendente Capo del Commissariato di Cisterna di Latina e specializzato nel progetto “Questo non è amore”. Il Sovraintendente Cecchini ha dialogato con gli studenti, affrontando il tema della violenza di genere in tutte le sue forme: fisica, psicologica, economica e digitale.

Attraverso la visione di filmati e l’ascolto di testimonianze dirette, i ragazzi delle classi terze hanno potuto comprendere meglio le dinamiche che caratterizzano le relazioni abusive e l’importanza di denunciare qualsiasi forma di maltrattamento.

polizia di stato20240214_102637

L’importanza di educare le nuove generazioni

L’incontro è stato un’occasione importante per sensibilizzare i ragazzi su un tema purtroppo ancora molto attuale. La violenza sulle donne rappresenta una grave violazione dei diritti umani e ha un impatto devastante sulla vita delle vittime.

Educare le nuove generazioni al rispetto reciproco e alla parità di genere è fondamentale per contrastare questo fenomeno. La scuola può giocare un ruolo chiave in questo processo, promuovendo una cultura di nonviolenza e offrendo agli studenti gli strumenti per riconoscere e denunciare la violenza.

polizia di stato20240214_102400

Le iniziative della Polizia di Stato

La Polizia di Stato è in prima linea nella lotta contro la violenza sulle donne. Con la campagna “Questo non è amore”, la Polizia di Stato si impegna a diffondere una cultura del rispetto e della nonviolenza, sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e fornire alle donne vittime di maltrattamento il supporto di cui hanno bisogno.

polizia di stato20240214_102550

Un impegno comune

La lotta contro la violenza sulle donne richiede un impegno comune da parte di tutte le Istituzioni, della scuola e della società civile. Solo attraverso un’azione sinergica e costante sarà possibile contrastare questo fenomeno e costruire una società più giusta e rispettosa dei diritti di tutti.

L’Istituto Comprensivo Gramsci ringrazia la Polizia di Stato per l’importante incontro e per il prezioso impegno.

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/questo-non-e-amore-incontro-con-la-polizia-di-stato-contro-la-violenza-sulle-donne/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/