PNRR: primo incontro del tavolo tecnico permanente sindacati-ministero

https://www.flcgil.it/~media/originale/51353241432397/riunione-5.jpg

Si è svolto il 19 febbraio 2024 il primo incontro del tavolo tecnico sul PNRR la cui istituzione è stata voluta fortemente dalla FLC CGIL. L’Amministrazione, rappresentata dal Direttore Generale dell’Unità di Missione dott.ssa Montesarchio, ha introdotto i lavori annunciando la regolarità della convocazione del tavolo permanente ogni due settimane e ha invitato le organizzazioni sindacali a indicare le criticità che le scuole stando affrontando.

Criticità e proposte nell’intervento della FLC CGIL

Le tempistiche sono irragionevoli e l’Amministrazione non può prendere tutto il tempo a disposizione per sé nella predisposizione delle indicazioni operative riducendo i tempi per le fasi che le scuole sono chiamate a definire. È necessario, per la seconda tranche dei finanziamenti sui divari territoriali sui quali è stata fornita l’informativa, che si prosegua velocemente con l’attribuzione delle risorse e con le indicazioni operative. La stringente tempistica ha prodotto un sovraccarico delle procedure e un impressionante aumento dei carichi di lavoro nelle scuole nonché una trasformazione delle funzioni del personale già in servizio, in particolare dei Dsga, verso specializzazioni che non sono retribuite.

Alle scuole va fornito un maggiore supporto compresa la generalizzazione delle FAQ vincolate attualmente alla sola scuola richiedente. È indispensabile che l’amministrazione fornisca al più presto chiarimenti sulla formazione che il personale docente è chiamato ad effettuare per effetto delle misure previste ma soprattutto implementi i fondi necessari a retribuire le ore di formazione ulteriori rispetto a quelle programmate nel PTOF. Abbiamo sottolineato inoltre le difficoltà legate alla realizzazione

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/piano-nazionale-ripresa-resilienza/pnrr-primo-incontro-del-tavolo-tecnico-permanente-sindacati-ministero.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000