La Ue rafforza il trasporto combinato per minimizzare le emissioni

Aiutare il mondo dei trasporti merci a ridurre le emissioni del 90% entro il 2050, sostenendo allo stesso tempo la crescita economica delle imprese che adottano nuove politiche più efficienti e sostenibili. È questo l’obiettivo della proposta della Commissione europea sul trasporto combinato, presentata lo scorso 7 novembre, che aggiorna la direttiva in materia (l’ultima modifica c’è stata nel 1992) e integra il pacchetto Greening Freight, adottato per la maggior parte nel luglio 2023 per sostenere il settore a raggiungere gli obiettivi del Green Deal.

Il confronto con il trasporto intermodale

Nel documento, Bruxelles spiega che il trasporto combinato deve essere considerato alla stregua di quello intermodale, che tiene conto della flessibilità del trasporto su strada – utilizzato per la prima e ultima tratta di un viaggio per garantire il raggiungimento di qualsiasi località nell’ambito della Ue – e tiene conto allo stesso

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/viaggio-al-centro-del-futuro-ok/2024/02/21/news/la_ue_rafforza_il_trasporto_combinato_per_minimizzare_le_emissioni-422180176/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000