Chi sceglie di vivere in montagna ha il diritto all’istruzione primaria per i propri figli

Denatalità e spopolamento delle zone rurali e dei paesini di montagna fanno aumentare il numero delle cosiddette pluriclassi. Nelle scuole primarie delle zone più interne del Paese non è difficile trovare scuole primarie in cui bambini di prima dividono l’aula con compagnetti di seconda, o dove i più grandi di quinta stanno assieme agli alunni di quarta. In questi giorni La Repubblica dà notizia che nell’appennino parmense altre venti pluriclassi sono state finanziate dalle Regione Emilia-Romagna. 

L’obiettivo è essenzialmente quello di assicurare la sopravvivenza di una realtà tipica delle aree montane del territorio, sostenendo le classi composte da bambini e bambine di età diversa in piccole scuole che non possono contare su un alto numero di iscritti. 

Tutte le richieste presentate da Comuni e Unioni che hanno partecipato al bando della Regione Emilia-Romagna sono state accolte, le famiglie che vogliono restare o hanno deciso di andare a vivere in montagna

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/chi-sceglie-di-vivere-in-montagna-ha-il-diritto-allistruzione-primaria-per-i-propri-figli Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000