L’impatto ecologico delle sigarette elettroniche tra litio e microplastiche
C’erano una volta i tradizionali mozziconi gettati a terra. Oltre a questi ci sono oggi le sigarette elettroniche, che rischiano di mandare letteralmente in fumo l’ambiente. Tanto più che il loro impiego è in esponenziale aumento. Secondo Euromonitor International, infatti, i consumatori globali sono passati dai 7 milioni nel 2011 ai 55 milioni nel 2021, con un giro d’affari che potrebbe sfiorare i 40 miliardi di dollari nel 2026.
Le batterie al litio
Tra i vaporizzatori, i più pericolosi a livello ambientale sono quelli usa e getta, progettati come un’unica unità e realizzati con un mix di materiali, tra cui plastica, rame e batterie al litio. Proprio queste ultime sono le principali imputate per danni ecologici. Ciascuna è composta da due elettrodi: il polo positivo (catodo), che ospita un composto del litio, e il polo negativo (anodo). Il litio si muove tra gli elettrodi nelle fasi di carica e scarica:
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/02/26/news/e-cig_usa_e_getta_impatto_ecologico_sigarette_elettroniche-422187747/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it