Manganellate agli studenti: la ferma condanna dei dirigenti scolastici della FLC CGIL

https://www.flcgil.it/~media/originale/11887378609280/stop-10-2.jpg

Le immagini dei fatti di Pisa, moltiplicate dai social e oggetto di profonda indignazione nell’opinione pubblica, hanno suscitato la ferma reazione di chi la scuola ogni giorno la vive e ne garantisce l’autonomia.

All’autorevole monito del Presidente Mattarella e alle prese di posizione del mondo politico e sindacale (immediato il commento della segretaria generale della FLC CGIL Gianna Fracassi) ha fatto seguito la lettera aperta dei dirigenti scolastici della Toscana al Ministro Valditara, al Prefetto di Pisa e alle autorità scolastiche regionali e provinciali, condivisa nelle ultime ore dai colleghi di molte regioni.

I fatti accaduti a Pisa – scrivono i dirigenti scolastici toscani – sono per noi una pagina buia delle Istituzioni che sarà difficile da spiegare nelle nostre classi.

Difficile conciliare i valori che ogni giorno muovono la Scuola della Repubblica, la spinta all’impegno politico e civile, il difendere e seguire i propri ideali, l’essere accoglienti e fare comunità con i fatti a cui abbiamo dovuto assistere.

I dirigenti scolastici della struttura nazionale della FLC CGIL, facendo proprio quell’appello, esprimono la loro ferma condanna per la violenta reazione delle forze dell’ordine, finalizzata a reprimere la libertà di pensiero, che invece la scuola promuove con il suo lavoro quotidiano.

Esattamente un anno fa, in risposta alla lettera della dirigente scolastica del Liceo Michelangiolo di Firenze ai suoi studenti, in cui denunciava le possibili derive e i rischi che l’indifferenza o la sottovalutazione della violenza possono produrre, il Ministro Valditara dichiarava che in

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/dirigenti/manganellate-agli-studenti-la-ferma-condanna-dei-dirigenti-scolastici-della-flc-cgil.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000