Violenza a scuola, un fenomeno in crescita a livello globale: il caso messicano

La crisi sociale prodotta dalle varie contrazioni dell’economia su vasta scala in termini sia di consumi che di offerta di posti di lavoro ha prodotto, oltre all’aumento della povertà sempre più generalizzato, la risposta delle fasce deboli – costituite da numerosi giovani – con l’attuazione di strategie di violenza nei luoghi pubblici, commettendo spesso piccoli reati affini alla microcriminalità.

La scuola, ambiente sociale e dinamico per eccellenza, non risulta esente da tali svolgimenti; in alcune occasioni ne risulta la triste apripista, con docenti aggrediti per un votaccio, con barbaro danneggiamento degli ambienti comuni e pericolosi atti di bullismo a danno degli alunni più deboli e indifesi, specie negli ultimi anni. L’epoca COVID e le relative misure sanitarie hanno indotto un accumulo potenziale di stress, ansie e problematiche la cui più diretta forma di espressione è la violenza fisica e verbale. Valutiamo assieme come questa si esprime e quali sono

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/violenza-a-scuola-un-fenomeno-in-crescita-a-livello-globale-il-caso-messicano Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000