In Emilia-Romagna chilometri di alberi per difendere la biodiversità
Nel cuore dell’inquinatissima Pianura Padana c’è un luogo dove la speranza per un futuro più sano è davvero verde, come le migliaia di chiome che lì stanno crescendo. A Parma, durante la pandemia di Covid-19 del 2020, a un gruppo di persone è venuta un’idea: perché non piantare alberi lungo gli undici chilometri che costeggiano il tratto autostradale cittadino, in modo da offrire mitigazione e una ulteriore chance ai servizi ecosistemici della città? Quella sfida, inizialmente pensata solo per un breve tratto, è però andata ben oltre: con la nascita del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma nel maggio 2020 è iniziato l’obiettivo di creare boschi perenni in tutto il territorio di Parma e provincia.
Faggi, tigli, castagni, carpini e alberi da frutto presi dai vivai forestali regionali e piantati ovunque ci siano terreni, pubblici o privati, liberi e disponibili a dare una nuova spinta verde a quest’area dell’Emilia-Romagna.
In meno di quattro anni sono
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/02/29/news/italy_for_climate_transizione_regioni_emilia-romagna-422213829/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it