Italy for Climate lancia CIRO, il primo database per guidare le regioni verso la neutralità climatica
Emissioni, energia, rinnovabili, edifici, industria, trasporti, agricoltura, vulnerabilità. Sono gli otto “temi” scelti da Italy for Climate per misurare le performance climatiche delle Regioni italiane. Ambiti cruciali per valutare i progressi verso la neutralità climatica dei territori, ma anche gli effetti delle azioni messe finora in campo a livello locale e i rischi che le diverse comunità corrono (e correranno) a causa del riscaldamento globale.
Per monitorare i progressi compiuti dalle regioni nell’ambito di questi otto temi strategici i promotori di CIRO (il database delle Regioni sul clima) hanno selezionato per ognuno due o più “indicatori chiave”, scattando la fotografia più aggiornata possibile e valutandone quando possibile gli andamenti nel tempo. Le elaborazioni di Italy for Climate si basano su dati raccolti dalle principali istituzioni italiane in fatto di ambiente, energia, mobilità: Ispra, Istat, Enea, Gse, Terna, Aci, Mims, Mipaaf, Pretemp e altre autorevoli fonti.
A questo report
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/02/29/news/italy_for_climate_ciro_database_neutralita_climatica_regione_per_regione-422231452/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it