Percorsi abilitanti, quali passaggi mancano ancora? Varengo (Cisl Scuola) fa il punto della situazione

Il MUR, accogliendo la richiesta di trasparenza delle organizzazioni sindacali, ha dato pubblicità all’offerta formativa, indicando le università accreditate e per quali classi di concorso. Il 29 febbraio 2024 infatti è stato pubblicato l’elenco dei percorsi di formazione iniziale e abilitazione dei docenti. L’elenco, aggiornato al 7 febbraio 2024, include i corsi proposti dalle università e dalle istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale, in relazione alle singole classi di concorso e accreditati ai sensi del DPCM del 4 agosto 2023. Mancano però ancora alcuni passaggi che devono essere completati, così come ha spiegato Attilio Varengo, segretario nazionale Cisl Scuola, ospite della diretta di oggi di Orizzonte Scuola, durante la quale ha fatto il punto della situazione sui percorsi abilitanti, il cui avvio può dirsi ormai imminente.

Percorsi abilitanti: decisiva la prossima settimana per la pubblicazione dei due decreti attuativi

Varengo (Cisl Scuola) ha fornito alcune delucidazioni in merito ai due decreti attuativi mancanti: “il primo è quello relativo alla suddivisione dell’offerta formativa (non si conoscono i posti destinati a ciascuna università); il secondo decreto avrà l’obiettivo di definire la percentuale di riserva da destinare ad un determinato personale (docenti triennalisti, statali piuttosto che paritari, i docenti dello straordinario bis, i formatori con un contratto di formazione presso i centri di formazione professionale accreditati.) Il Ministero al riguardo ai sindacati aveva proposto una riserva del 30%. Le organizzazioni hanno invece chiesto che la percentuale fosse ulteriormente incrementata.

Il sindacalista ha confermato che la prossima settimana dovrebbero arrivare questi due decreti, e da lì in poi le università potranno aprire alla pubblicazione dei bandi e aprire alle iscrizioni.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/03/01/percorsi-abilitanti-quali-passaggi-mancano-ancora-varengo-cisl-scuola-fa-il-punto-della-situazione.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=percorsi-abilitanti-quali-passaggi-mancano-ancora-varengo-cisl-scuola-fa-il-punto-della-situazione Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/