Pubblicità ingannevole, istruttoria Antitrust per un’influencer: come parlarne in classe? Il concorso per le scuole e i premi
Qualche mese fa l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Meta-Instagram e di un’influencer italiana. Meta avrebbe omesso di adottare misure idonee a impedire la pubblicazione su Instagram di messaggi potenzialmente ingannevoli.
L’influencer pubblicherebbe sul canale social foto e video di ristoranti, di spa, di hotel e di altre strutture turistiche, con le quali si ritiene possa intrattenere rapporti commerciali, senza utilizzare alcuna dicitura che evidenzi la natura promozionale di questi contenuti, come #adv o #supplied. Inoltre, l’influencer in questione vanterebbe una notevole popolarità basata su un numero consistente di follower, circa 2 milioni, la maggior parte dei quali sembrerebbe non autentica.
Secondo Antitrust, Meta-Instagram non avrebbe effettuato i dovuti controlli. Ma come parlare di questi temi in classe? Cosa dovrebbero sapere gli studenti in merito ai diritti dei consumatori? Di cosa si occupa l’Antitrust e perché è bene saperlo?
Il concorso a
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/pubblicita-ingannevole-istruttoria-antitrust-per-uninfluencer-come-parlarne-in-classe-il-concorso-per-le-scuole-e-i-premi Autore del post: Fonte: