Pubblicità ingannevole, istruttoria Antitrust per un’influencer: come parlarne in classe? Il concorso per le scuole e i premi

Qualche mese fa l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Meta-Instagram e di un’influencer italiana. Meta avrebbe omesso di adottare misure idonee a impedire la pubblicazione su Instagram di messaggi potenzialmente ingannevoli.

L’influencer pubblicherebbe sul canale social foto e video di ristoranti, di spa, di hotel e di altre strutture turistiche, con le quali si ritiene possa intrattenere rapporti commerciali, senza utilizzare alcuna dicitura che evidenzi la natura promozionale di questi contenuti, come #adv o #supplied. Inoltre, l’influencer in questione vanterebbe una notevole popolarità basata su un numero consistente di follower, circa 2 milioni, la maggior parte dei quali sembrerebbe non autentica.

Secondo Antitrust, Meta-Instagram non avrebbe effettuato i dovuti controlliMa come parlare di questi temi in classe? Cosa dovrebbero sapere gli studenti in merito ai diritti dei consumatori? Di cosa si occupa l’Antitrust e perché è bene saperlo?

Il concorso a

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/pubblicita-ingannevole-istruttoria-antitrust-per-uninfluencer-come-parlarne-in-classe-il-concorso-per-le-scuole-e-i-premi Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000