Sicilia, Messico, Tenerife: è già emergenza idrica. Le misure e i rischi

Vite e culture diverse, ma per tutte la stessa paura: quella del giorno zero, il momento in cui le città rimarranno senz’acqua. In questo inizio anno bollente a livello di temperature medie globali, con gennaio 2024 che è stato il più caldo di sempre tre territori lontani tra loro, come Sicilia, Spagna e Messico, hanno un identico problema: la carenza d’acqua, tanto che a seconda delle province e delle aree tutte e tre hanno chiesto ai governi di dichiarare lo stato di emergenza idrica.

Anche se ci sono profonde differenze a seconda delle aree geografiche, dall’influenza di El Nino sino alle riserve idriche ancora disponibili, tutti questi territori hanno in comune la possibilità futura di ritrovarsi senz’acqua, con una siccità che potrebbe addirittura durare anni.
 

La Sicilia teme per i raccolti (e per gli incendi)

In Italia, nonostante le piogge delle ultime settimane, dal Piemonte dove è in crisi il

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/siccita--gestione-acqua/2024/03/01/news/siccita_sicilia_messico_tenerife-422232311/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000