Valditara e la sua strana idea di inclusione

https://www.flcgil.it/~media/originale/10096851488073/integrazione-scolastica-06.jpg

Al Ministro Valditara vogliamo dire che negli ultimi anni stanno diminuendo gli alunni di recente immigrazione, i neoarrivati. Sono loro che non conoscendo la lingua italiana hanno bisogno di apprenderla. Fonti accreditate indicano che sono il 2,6% sul totale della popolazione di alunni con cittadinanza non italiana. Le scuole, nell’esercizio dell’autonomia scolastica, hanno in molti anni di esperienza, messo a punto e  sperimentato una molteplicità di percorsi, di modalità organizzative, di materiali per promuovere una piena inclusione e l’apprendimento della lingua italiana. Ciò è avvenuto nella diffusa consapevolezza che la lingua si impara soprattutto e meglio se si sta insieme ai compagni parlanti la lingua del Paese di accoglienza.

I ragazzi e le ragazze con background migratorio costituiscono complessivamente il 10,6% del totale della popolazione scolastica.

La pluralità di questa variegata presenza pone domande e bisogni nuovi alla società nel suo insieme e alla scuola in modo specifico e particolarmente importante. In questi decenni, abbiamo assistito a significativi passi avanti, ma anche all’emersione di criticità e contraddizioni che occorre affrontare con interventi e politiche adeguate a promuovere uguaglianza, rispetto e valorizzazione delle diversità, riconoscimento dei diritti ed esigibilità dei doveri.  

Occorrerebbe da un lato ascoltare le scuole e supportarle nel loro sforzo di inclusione e promozione di tutti garantendo loro risorse e condizioni strutturali per portare avanti il loro lavoro e, dall’altro lato, occorrerebbe riconoscere i cambiamenti nella composizione della nostra società e riconoscere piena cittadinanza ai ragazzi e alle ragazze che ne fanno

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/valditara-e-la-sua-strana-idea-di-inclusione.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000