Matematica con i mattoncini LEGO

Si sa: apprendere in modo cinestetico (con il movimento e la manipolazione) è sempre molto efficace, specie alla scuola primaria.

Come autore e divulgatore da anni nei miei corsi e nei miei libri sfrutto lo storytelling, la manipolazione e il gioco per favorire l’apprendimento: credo tantissimo in ciò che faccio e lo porto anche tra i banchi come insegnante.

E’ anche per questo motivo che quest’anno ho proposto ai miei meravigliosi alunni di classe prima di usare i MATTONCINI LEGO (oltre al POP IT ed ad altri math manipulatives) per studiare la matematica e….ci stiamo divertendo tantissimo! I LEGO ci permettono di attuare una didattica in pieno approccio CPA (CONCRETO PITTORIALE ASTRATTO) perchè dalla manipolazione dei mattoncini si passa immediatamente alla loro rappresentazione sul quaderno per poi trasferire tutto sul piano matematico e quindi astratto.

Vi mostro in qualche scatto ciò che ho proposto ai miei alunni qualche giorno fa per approfondire il concetto di decina:

Divisi in gruppi ognuno ha messo a disposizione il proprio KIT dal quale si doveva pescare solo mattoncini LEGO quadrati da 4 borchiette (i kit contengono forme e dimensioni assortite e qualche DUPLO) incastrandoli tra loro formare più decine possibili.

Questo gruppo è riuscito a costruire 2 decine (con 9 restanti unità).

A questo gruppo è andata meglio! Per un soffio hanno superato la terza decina!

Una volta conclusa la FASE CONCRETA – dopo un brainstorming in classe – siamo passati alla FASE PITTORIALE con questa scheda.

Ma non è tutto qui!

Per un corposo lavoro sul problem solving, qualche settimana fa ho iniziato a riflettere sui diversi tipi di sottrazione – togliere, quanto manca per, differenza, separare – e per fare comprendere meglio il concetto di SOTTRAZIONE COME SEPARAZIONE ho ripassato insiemi e sottoinsiemi, ovviamente aiutandomi con i mattoncini lego.

Ecco la scheda che abbiamo usato in classe:

Per la prossima settimana invece voglio riprendere le FAMIGLIE DI OPERAZIONI (in cui i miei alunni sono dei veri campioni) quindi certamente apprezzeranno questa scheda:

Non vedo l’ora di proporgliela: so già che saranno felicissimi soprattutto perchè prima della scheda potranno divertirsi con i loro kit MATEMATICA CON I LEGO a gruppi.

Spero tanto che questo materiale sarà utile anche a voi e…non perdete di vista il blog perchè passo passo posterò un pacchetto (ovviamente sempre gratuito) per ogni classe.

Siete pronti per le TABELLINE CON I LEGO?!

Continua la lettura su: https://matematicaingioco.online/2024/03/03/matematica-con-i-mattoncini-lego/ Autore del post: Matematica in Gioco Fonte: https://matematicaingioco.online