Ora legale 2024: quando spostare le lancette in avanti?

L’ora legale è un’appuntamento fisso che due volte all’anno ci chiama a spostare le lancette degli orologi, delle sveglie e dei dispositivi analogici per adeguarli alla convenzione stabilita. Nonostante le polemiche che si sono susseguite negli ultimi mesi, per il momento non è prevista alcuna abrogazione, e l’ora legale tornerà anche per il 2024. L’ora legale, come suggerisce il termine stesso, non dipende dai ritmi astrali ma è concordata per ragioni pratiche specifiche. È un sistema convenzionale che permette di sintonizzare meglio le giornate quotidiane con i ritmi di luce e caldo naturali durante le belle stagioni.

Quando torna l’ora legale nel 2024?

Per il 2024, l’ora legale tornerà domenica 31 marzo e resterà in vigore fino al 27 ottobre 2024, quando faremo il passaggio all’ora solare. Queste date seguono la direttiva 2000/84/CE del Parlamento europeo, che ha stabilito il passaggio all’ora legale l’ultima domenica di marzo e il ritorno all’ora solare l’ultima domenica di ottobre.

Il cambio dell’ora avverrà nella notte tra sabato e domenica 31 marzo 2024. Precisamente alle 02:00 bisognerà spostare le lancette in avanti, portandoci così alle 03:00 di notte. Mentre i dispositivi elettronici di solito si aggiornano automaticamente, è consigliabile verificare nelle impostazioni di non aver selezionato l’inserimento manuale dell’orario. Gli orologi analogici e le sveglie a batteria richiederanno invece un intervento manuale, portando avanti le lancette di 60 minuti. Si dormirà un’ora in meno.

A cosa serve il cambio?

Il passaggio dall’ora solare a quella legale nel periodo primaverile ha l’obiettivo di favorire il risparmio energetico. Questa pratica è nata durante la Prima guerra mondiale, quando molti Paesi europei hanno iniziato ad adottare questo sistema per affrontare le necessità di produzione di armi. Anche oggi, il cambio dell’ora ha un impatto positivo sul risparmio energetico, seppur in misura minore rispetto al passato, grazie alla diffusione di dispositivi a basso consumo. Inoltre, l’allungarsi delle giornate ha diversi effetti positivi, come un’esposizione più prolungata alla luce solare, che può avere benefici sulla salute e sul turismo.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2024/03/03/ora-legale-2024-quando-spostare-le-lancette-in-avanti.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ora-legale-2024-quando-spostare-le-lancette-in-avanti Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000