Un nuovo satellite traccia le emissioni di metano dallo spazio

Verrà lanciato oggi a bordo di un razzo SpaceX Falcon9, MethaneSAT, un innovativo satellite progettato per monitorare le emissioni di metano nel mondo. Sviluppato da una sussidiaria dell’organizzazione no-profit Environmental Defense Fund, MethaneSAT, al contrario di altri satelliti, è in grado di individuare e quantificare le emissioni totali di metano su vaste aree e di identificare i grandi emettitori in luoghi finora rimasti inosservati.
Il lavoro di MethaneSAT consentirà alle aziende e alle autorità di regolamentazione di tenere traccia delle emissioni e daranno alle parti interessate – cittadini, governi, investitori e importatori di gas – un accesso gratuito e quasi in tempo reale ai dati e la possibilita’ di confrontare i risultati con gli obiettivi e gli obblighi in materia di emissioni.
Ridurre le emissioni di metano, ecco perché è urgente farlo al più presto
“Tagliare l’inquinamento
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/03/04/news/emissioni_metano_lancio_satellite_methanesat-422248676/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it