Università telematiche: una risposta innovativa alle sfide dell’istruzione

La crescita della università telematiche: una soluzione innovativa alle disuguaglianze nel sistema formativo italiano

Le recenti statistiche sulla situazione dell’istruzione universitaria in Italia, così come i dati inclusi nel Rapporto Anvur 2023, mettono in luce una presunta “barriera naturale” all’accesso all’istruzione accademica nel paese. Come sottolineato da Italpress, il quadro attuale è segnato dalla presenza di disuguaglianze sociali derivanti da problematiche legate ai costi e alle modalità di ingresso agli studi universitari, che influenzano le opportunità e il futuro lavorativo dei giovani (e non solo), con un divario geografico crescente che sfavorisce le regioni del Sud.

Di fronte a questi ostacoli e alle disuguaglianze territoriali e sociali, le università digitali, ormai consolidate, possono rappresentare una soluzione dinamica e intelligente, in grado di coniugare diritto allo studio e qualità della didattica, facilitando il percorso anche alle categorie poco agevolate, come gli studenti-lavoratori e i lavoratori-studenti, che difficilmente riuscirebbero a concludere gli studi e a laurearsi negli atenei tradizionali (Italpress).

Il mondo universitario telematico, oltre a fornire opportunità di studio per coloro che non possono spostarsi in città universitarie, presenta anche diversi vantaggi ambientali: dal contenimento dell’inquinamento atmosferico derivato dalla riduzione degli spostamenti, fino all’eliminazione dell’utilizzo della carta e la riduzione del consumo di energia.

Tuttavia, si evidenzia una resistenza politica alle innovazioni tecnologiche nella formazione, con proposte ritenute insensate e penalizzanti. In particolare, Italpress menziona la proposta di imporre alle università digitali lo stesso rapporto tra studenti e docenti del modello tradizionale, nonostante le differenze nelle modalità di studio e insegnamento. Si solleva la questione finanziaria delle università telematiche, sottolineando che non dipendono dai finanziamenti pubblici, ma sopravvivono grazie alle rette degli studenti che cercano un’istruzione più libera, aperta, competitiva, inclusiva e accessibile.

Continua la lettura su: https://www.affaritaliani.it/culturaspettacoli/universita-telematiche-una-risposta-innovativa-alle-sfide-istruzione-904843.html?ref=rss Autore del post: Affaritaliani Cultura Fonte: http://www.Affaritaliani.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000