Formazione “Effetto Farfalla” a Paularo

Il progetto Effetto Farfalla: Cambiamo le parole per cambiare il mondo! è rivolto a persone adolescenti e pre-adolescenti e mira a costruire un contesto positivo per riconoscere e contrastare il discorso d’odio: attraverso attività pratiche e laboratoriali, ragazzi e ragazze imparano a riconoscere gli stereotipi e i meccanismi che sono alla base delle discriminazioni, consolidano il pensiero critico e l’empatia, sono stimolati ad impegnarsi attivamente per costruire una società rispettosa di tutte le differenze.

All’interno del progetto, è stato avviato un percorso di formazione e aggiornamento per insegnanti, educatrici ed educatori della scuola secondaria di primo e secondo grado, in cui approfondire i temi legati al discorso d’odio e apprendere metodologie pratiche e laboratoriali per poter lavorare con le proprie classi.

Durante la formazione verranno sperimentate attività pratiche e laboratoriali per allenare i ragazzi e le ragazze a riconoscere e contrastare il discorso d’odio. Saranno presentati percorsi di lavoro che uniscono la dimensione digitale con quella analogica, attraverso l’uso di app, un gioco di carte, attività di gioco e scambio legate al tema delle relazioni e del rispetto. Ogni insegnante o educatore/rice avrà la possibilità di portare a casa una piccola cassetta degli attrezzi per riproporre le attività con il proprio gruppo classe.

Il primo appuntamento è previsto per il giorno mercoledì 20 marzo, dalle 16.30 alle 19.00, presso la scuola di Paularo (provincia di Udine).

L’iscrizione è gratuita, ma è necessario compilare il seguente modulo

Il progetto Effetto Farfalla è co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/formazione-effetto-farfalla-a-paularo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=formazione-effetto-farfalla-a-paularo Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it