L’Artico da bianco a blu, senza ghiaccio entro il 2050

Non è più notizia la scomparsa dei ghiacci artici quanto piuttosto l’incredibile velocità con cui questo avviene. Solo pochi giorni fa era stato il Cnr a ricordarlo, e oggi a rincarare la dose arrivano due studi ugualmente allarmanti. Rischiamo un Artico senza ghiaccio entro 25 anni e senza ghiaccio la superficie esposta al sole è destinata ad aumentare spropositatamente, con effetti sugli ecosistemi che possiamo prevedere solo in parte.
A far suonare i nuovi allarmi sono la ricerca pubblicata Nature Reviews Earth & Environment e una perspective ospitata sulle pagine di Pnas. Nuovi inviti a prepararsi, ad agire, perché se alcuni cambiamenti sono ormai irreversibili per altri abbiamo (un po’) di spazio di manovra.
Secondo la ricerca di Nature Reviews Earth & Environment – una revisione della letteratura combinata con modelli climatici – infatti i prossimi anni saranno più che mai critici per il trend di regressione di ghiacci artici.
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/03/05/news/artico_ghiaccio_scioglimento-422257806/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it