La dedica all’imperatrice

Femminismo nel Settecento. Maria Gaetana Agnesi dedica le Instituzioni Analitiche ad uso della Gioventù Italiana a Maria Teresa d’Austria Regina d’Ungheria e di Boemia, ec., ec. ec.. Fra quanti pensieri ho io ravvolto nell’animo per sollevarmi a sperare, che Voi poteste, SACRA CESAREA REAL MAESTA’, con estrema degnazione accogliere quest’opera mia, che va superba del Vostro Augustissimo Nome, e de’ Vostri Fortunatissimi Auspici, un solo mi conforta, ed è questo la considerazione del Vostro Sesso, che da VOI illustrato per bella sorte è pur mio.

Questo pensiero mi ha sostenuta nella fatica, e non mi ha lasciato sentire il rischio dell’impresa; e veramente se in qualche tempo poteva giustificarsi l’ardimento di una Donna, che tentasse seguire i rapidi voli di una Scienza, che spazia mai sempre negli Infiniti, in quel tempo essere ciò doveva, nel quale regna una DONNA, e regna con universale ammirazione.

Parmi infatti, che in questa età, che fra tutte le venture chiara, ed altera avrà da VOI il nome, debbano le Donne tutte servire alla gloria del loro Sesso, e ciascuna, per quanto le può venir fatto, contribuire all’accrescimento dello Splendore, nel quale VOI lo avvolgete; Voi, che sparso avendo d’ogni intorno alta meraviglia di Vostre Azioni, costringete gli Uomini a dir di VOI con più ragione, che non fu detto di alcuno degli antichi Cesari, che colla Giustizia, e Clemenza dell’Imperio onorate l’umana natura, e rappresentate la divina. Lascio a quelle, che gelose delle glorie del nostro sesso conserveranno ai Posteri le Vostre Gesta, l’esprimere,

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/la-dedica-allimperatrice/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000