PNRR 4: i test INVALSI orientano la funzione valutativa dei docenti

https://www.flcgil.it/~media/originale/3907454644720/prove-invalsi-02-2.jpg

Il decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, all’articolo 14, comma 6 apporta modifiche al DLgs 13 aprile 2017, n. 62 relativo a “norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato”, intervenendo sull’art. 21, comma 2. Leggi la notizia.
Infatti, il cosiddetto Decreto PNRR 4, prevede che nel curriculum allegato al diploma di maturità, saranno riportati “i livelli di apprendimento conseguiti nelle prove scritte a carattere nazionale” predisposte dall’INVALSI. Ciò potrebbe avere un esito di condizionamento nella impostazione della prova orale alla luce dell’OM 45 del 2023 perché, nello svolgimento dei colloqui, è previsto che la commissione d’esame tenga conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente (articolo 22 comma 1).

La FLC CGIL ha sempre mantenuto il giudizio negativo verso i test standardizzati che, grazie anche a questa maggioranza di governo, sta diventando sempre più pervasivo. Lo testimonia, ultimo in ordine di tempo, il ricorso all’utilizzo dei test INVALSI per l’individuazione delle fragilità degli studenti. Anche per questo motivo, la nostra organizzazione ritiene quest’ultima “modifica” un tentativo, nemmeno tanto mascherato, di sovrapporre la valutazione standardizzata a quella professionalità docente cui, unicamente, spetta la valutazione di alunne e alunni articolata e condivisa, collegialmente, nei consigli di classe.

Per la FLC CGIL questa norma, semplicemente, va cassata in sede di conversione del decreto in legge anche perché rischia di orientare l’attività didattica e educativa verso un modello pedagogico implicitamente coerente con la performance prevista dalle prove INVALSI. La pratica viva del

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/pnrr-4-test-invalsi-orientano-funzione-valutativa-docenti.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000