Risultati Invalsi nel curriculum: un grave errore scientifico, educativo e politico [INTERVISTA]

Le prese di posizione contro la decisione del Governo di inserire i risultati delle prove Invalsi nel curriculum dello studente si moltiplicano.
In questi giorni l’Associazione Valutazione Educativa e il CRESPI ((Centro Interuniversitario di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante) hanno lanciato un appello proprio per segnalare al Ministro e ai parlamentari, che devono convertire in legge il decreto 19 del 2 marzo, gli errori della disposizione approvata.

Il documento degli esperti sostiene che si tratta di un errore scientifico, educativo e politico.
Dal punto di vista scientifico, si legge nel documento, non sono stati considerati i danni derivanti dall’uso improprio di prove standardizzate, che possono compromettere la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento se assunte come obiettivo principale.
Dal punto di vista educativo, si mette in discussione l’autonomia e la libertà delle scuole e degli insegnanti nella valutazione e nella certificazione delle competenze degli studenti. Si ritiene che la valutazione debba essere complessa

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/risultati-invalsi-nel-curriculum-un-grave-errore-scientifico-educativo-e-politico-intervista Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000