Risultati Invalsi nel curriculum: un grave errore scientifico, educativo e politico [INTERVISTA]
![](https://soloscuola.it/wp-content/uploads/2024/03/cover-sito-1-1024x661.jpg)
Le prese di posizione contro la decisione del Governo di inserire i risultati delle prove Invalsi nel curriculum dello studente si moltiplicano.
In questi giorni l’Associazione Valutazione Educativa e il CRESPI ((Centro Interuniversitario di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante) hanno lanciato un appello proprio per segnalare al Ministro e ai parlamentari, che devono convertire in legge il decreto 19 del 2 marzo, gli errori della disposizione approvata.
Il documento degli esperti sostiene che si tratta di un errore scientifico, educativo e politico.
Dal punto di vista scientifico, si legge nel documento, non sono stati considerati i danni derivanti dall’uso improprio di prove standardizzate, che possono compromettere la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento se assunte come obiettivo principale.
Dal punto di vista educativo, si mette in discussione l’autonomia e la libertà delle scuole e degli insegnanti nella valutazione e nella certificazione delle competenze degli studenti. Si ritiene che la valutazione debba essere complessa
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/risultati-invalsi-nel-curriculum-un-grave-errore-scientifico-educativo-e-politico-intervista Autore del post: Fonte: