Tra 50 anni chiuso un impianto sci su 8 per mancanza di neve

Dopo la pubblicazione del rapporto di Legambiente “Nevediversa” uno studio conferma che i giorni di innevamento annuale in tutte le principali regioni sciistiche del mondo diminuiranno drasticamente a causa dei cambiamenti climatici. Veronika Mitterwallner dell’Università di Bayreuth (Germania) e colleghi su PLOS ONE valutano che un impianto su 8 resterà completamente senza neve nel corso del secolo, in scenari di emissioni elevate.
Nella loro ricerca Mitterwallner e colleghi sottolineano che tutte le destinazioni sciistiche più popolari subiscono gli impatti dei cambiamenti climatici, che includono la riduzione delle precipitazioni nevose ovunque nel mondo. Nonostante l’importanza sociale, economica ed ecologica dell’industria sciistica, premettono gli autori, esistono poche ricerche su come la distribuzione di queste zone sia influenzata dai cambiamenti climatici a livello globale. Gli studi esistenti sono su piccola scala e si concentrano su Europa, Nord America e Australia.
Per questo i ricercatori tedeschi hanno esaminato l’impatto del cambiamento climatico sulla copertura
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/03/13/news/neve_sci_impianti_chiusi-422305098/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it