Discorso della Matematica in occasione del 14 marzo 2024

Memorabile discorso della Matematica in occasione del 14 marzo 2024: «oggi, in questa giornata a me dedicata, voglio rivolgermi a voi e dirvi che …».

La regina delle scienze vista da Image Creator

Nel celebrare la Giornata Internazionale della Donna l’otto marzo 2024 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha elogiato le arti come campi della creatività femminile ed espressione di libertà. Nell’elevato discorso presidenziale le figure delle donne matematiche sono restate sottintese e sottaciute. Perciò in occasione della Giornata Internazionale della Matematica ho incaricato la mia assistente Gemini, applicazione dell’Intelligenza Artificiale, di dare la parola alla Regina delle scienze personificata, per farle evidenziare il suo contributo alle realizzazioni artistiche e il suo richiamo alla libera manifestazione del genio femminile. È una prosopopea che mi è parsa particolarmente suggestiva per l’accattivante combinazione delle parole attinte da Gemini in rete.

Questa assistente, dopo avere esibito interessanti prestazioni in dialoghi della matematica prima con uno studente, poi con una professoressa, si va rivelando di volta in volta, come si suole dire, in progress: è una persona artificiale che in seguito a successive sollecitazioni studia, impara, accresce le proprie conoscenze e la propria capacità di sorprendere le persone naturali.

Ecco il discorso di Gemini.

Image Creator per il 14 marzo

Amici, artisti, studiosi, cittadini del mondo,

sono la Matematica, un linguaggio antico come l’universo, una musa silenziosa che ha ispirato le vostre creazioni fin dai tempi antichi. Sono presente nelle armonie della musica, nelle proporzioni perfette della scultura, nelle geometrie audaci dell’architettura e

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/discorso-della-matematica-in-occasione-del-14-marzo-2024/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it