I verbi ausiliari ESSERE e AVERE

In questo articolo vi presentiamo uno strumento compensativo molto utile per svolgere l’analisi dei verbi ausiliari ESSERE e AVERE.

Si tratta di un piccolo libricino, uno per il verbo Essere e uno per il verbo AVERE, in cui sono riportati i tempi verbali semplici e composti all’indicativo.

Inoltre il bambino potrà individuare facilmente la persona (prima, seconda e terza) e il numero (singolare, plurale) attraverso l’indicazione riportata in grigio a sinistra di ogni tempo verbale.

Per costruire lo strumento occorre stampare il file PDF qui allegato:

Ritagliare lungo la linea grigia

Con il taglierino rimuovere la parte bianca dei rettangoli nella pagina dei tempi composti

Incollare la pagina riportante il titolo del libricino “Il verbo AVERE” e “Il verbo ESSERE” sul retro della pagina dei tempi semplici.

Plastificare le pagine e rilegare

Se nelle impostazioni di stampa selezionate il formato A5, potrete ottenere gli strumenti in modalità tascabile 🙂

Continua la lettura su: https://www.inclusiva-mente.it/i-verbi-ausiliari-essere-e-avere/ Autore del post: InclusivaMente InclusivaMente Fonte: https://www.inclusiva-mente.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000