Insegnare la matematica è arte antica

I grandi maestri nell’arte antica d’insegnare la matematica. Giamblico III-IV secolo, illustra la natura della matematica e detta i precetti didattici per apprenderla come si deve.

Giamblico III-IV secolo

Giamblico visse al tempo di Costantino il Grande e fu filosofo e matematico.

Era nato a Calcide, città non lontana da Antiochia, tra il 240 e il 250, ma della sua vita si hanno scarse e incerte notizie. E così anche dei suoi studi. Si sa però che conobbe Plotino, che frequentò a Roma la scuola neoplatonica di Porfirio e che verso il 290 fece ritorno in Siria dove fondò una scuola e vi insegnò.
Caposcuola e insegnante, fino alla morte, Giamblico ebbe numerosi discepoli e per le loro esigenze di studio fu autore molto prolifico di testi scolastici. Molte sue opere però non ci sono pervenute affatto: se ne sappiamo qualcosa, è solo grazie alle citazioni che troviamo in autori successivi.
In un volume edito da Rusconi nel 1995, Il numero e il divino, Francesco Romano raccolse, tra le opere pervenute, le seguenti:

La scienza matematica comune L’introduzione all’aritmetica di Nicomaco La teologia dell’aritmetica.

Le tre opere rivelano quanto l’arte d’insegnare la matematica sia arte antica, nata con la stessa matematica che etimologicamente è insegnamento, ma anche apprendimento. Un’arte cioè che si è posta come problema fin dagli albori della civiltà, facendo altresì compiere i primi passi al pensiero pedagogico.

Quale matematica insegnare e perché insegnarla? Quali sono i vantaggi per la formazione dei giovani derivanti dall’insegnamento della matematica? Come

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/insegnare-la-matematica-e-arte-antica/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000